[Gfoss] CAD liberi

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Lun 29 Lug 2013 01:09:23 CEST

Il giorno Thu, 25 Jul 2013 22:29:26 +0200
Marco Curreli <marcocurreli a tiscali.it> ha scritto:

> [...]
> parametrico 3d, e anche un ambiente di sviluppo CAD.
> È pensato soprattutto per la progettazione di aerei e navi; infatti
> ha molte funzioni per il disegno di curve e di superfici curve, ma
> non ha funzioni già pronte per disegnare un quadrato o un cubo.
> http://varkon.sourceforge.net/
>

> FreeCAD è un CAD parametrico 3D basato sulla tecnologia
> OpenCASCADE. Sembra che abbia raggiunto un grado di maturità molto
> buono.
> http://www.freecadweb.org/
>
> gCAD3d è freeware, è liberamente distribuibile ma non è a codice

discussione decisamente interessante nella quale mi ci butto.....

1) prima mi piacerebbe capire meglio l'oggetto cui pensava Paolo:
sistemi di Drafting? sistemi di Design? orientati alla progettazione
meccanica? architettonica? strutturale? sistemi di meshing per elementi
finiti? o forse all'intersezione di tutto ciò, cioè al cuore di computer
graphics?

2) avvicinandomi da "CADdista" a QGIS, per una serie di motivi che è qui
inutile ricordare, mi sono trovato un pò privato del controllo puntuale
sulle primitive grafiche (che voi chiamate _features_) cui ero abituato,
ad es. funzioni di inquiry, diagnostica, modifica, ecc. delle singole
entità; non mi dispiacerebbe dare un pò di tempo se si ritenesse di
ragionare intorno a questo "limite" di QGIS;

3) non ho visto citati BRL-CAD e Salomè fra i sw liberi e Varicad e
Cycas fra quelli proprietari;

4) infine per Marco: Varkon ha una curva di apprendimento mooooolto
ripida, almeno per me; se hai voglia di darmi qualche dritta (in pvt)
faccio un altro tentativo :-)))

> Ciao,
>   Marco

ciao,