[Gfoss] QGis e Spatialite: Problema di visualizzazione layer da DB spatialite.

Carlo Di Michele carlo.dimichele a gmail.com
Mer 24 Lug 2013 16:39:36 CEST

Salve a tutti,
sto utilizzando QGis ver. 1.8.

Ho seguito pedissequamente le istruzioni riportate sul (fantastico)
CookBook per generare il Database di esempio Italy.sqlite. Ho controllato
tutte le tabelle ed è tutto ok, quindi procedo con i seguenti passi;

1) Apro QGis;
2) Premo il bottone "Aggiungi un Vettore spatialite";
3) Si apre una finestra di dialogo;
4) Sulla sezione Database premo il bottone Nuovo;
5) Seleziono il Database (Italy.sqlite - quello costruito attraverso il
cookbook);
6) Premo quindi il bottone Connetti
7) Compare immediatamente un messaggio di errore: no such column type
:-(((( ( la faccina l'ho aggiunta io)

Per verifica vado sul menu Database->DBManager

1) seleziono il Database Sqlite;
2) verifico se nelle tabelle (local_councils e populated_places) ci siano
sia i dati che le colonne delle geometrie;
3) Tutto risulta corretto (tabelle compilate e colonna geometrie presente)

A questo punto non so che fare!

Il mio sospetto:
- devo fare qualche operazione preliminare che non so su Qgis? Non so
configurazione di qualche parametro si sistema di riferimento.
- devo dare un nome al progetto?

Ultima notazione:
- sul cookbook SRID è 23032 in QGis mi sembra 22032.

Può darsi che dica o abbia fatto delle stupidaggini .... sono un neofita in
materia :-(((

Grazie in anticipo