[Gfoss] alcune indicazioni: ex INSPIRE: stato dell'arte?

Sandro Santilli strk a keybit.net
Ven 12 Lug 2013 12:27:09 CEST

On Fri, Jul 12, 2013 at 02:58:54AM -0700, stefano campus wrote:
> nella vicenda dei confini amministrativi, l'unica cosa certa è che il
> responsabile del confine di stato è igm.
> dunque, teoricamente un comune di frontiera dovrebbe avere almeno la parte
> di perimetro esposto alle invasioni di galli e celti vari armonizzato, ma
> non credo proprio non credo che sia così :-)
>
> il fatto è che gli attori sono:
> - istat dice giustamente la propria in quanto autorità che esegue il
> censimento generale della popolazione
> - agenzia delle entrate o catasto che dir si voglia
> - igm per la parte di confine nazionale
> - i comuni
> [...]

In questo caso, trattandosi di confine, il responsabile diretto non
puo' essere il singolo comune (a meno che costiero), ma eventualmente
entrambi i comuni confinanti, con la registrazione/certificazione finale
dell'ente superiore (regione?).

--strk;