[Gfoss] alcune indicazioni: ex INSPIRE: stato dell'arte?

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Gio 11 Lug 2013 15:22:18 CEST

On 11/07/2013 14:40, Paolo Cavallini wrote:
> Confermo: proprio stamani mi sono scorso il confine a comune fra due regioni, dai
> rispettivi WMS ufficiali, e le discrepanze sono molte; ho trovato una dmax=75 m,
> buchi e sovrapposizioni, ed anche abitazioni nella terra di nessuno.
> Prima o poi faro' una mia repubblica in queste zone vacanti:)

75 metri sono molti. Oserei dire troppi.

Ad esempio spesso succede che utenti ci contattano dicendoci che i
nostri dati sbagliano di anche 50 metri,
Ma quando troviamo il tempo d confrontarci , alla fine va a finire che a
parte errori locali, sono sempre gli utenti che settavano male i loro
sistemi. Niente di male, si spiega , ci ringraziano e finisce li'.
Ma quando poi le cose si lanciano sulle ML diventa una cosa che poi
difficilmente è possibile correggere.

Questo ad esempio succedeva spesso con il nostro vecchio geoscopio_wms.

Per il quale esponevamo due servizi, uno adatto solo per il GB e l'altro
adatto per tutti gli altri sistemi di riferimento.
Purtroppo tutti gli utenti erano usi non leggersi mai la documentazione
e piuttosto preferivano fare cooia/incolla da improbabili istruzionii
scritte chissa' da chi su internet.
E poi ci chiamavano lamentandosi che vi erano 50 metri di errore.
Nel 100% dei casi a cui rispondevo io  erano sempre utenti che usavano
il servizio errato .

Anche ora che usiamoun nuovo sistema con addiittura i grigliati IGM a
supportare un ottimo livello di trasformazione di coordinate.
Ancora vi è qualcuno che ci chiama.
In questo caso l'errore tipico è l'utente che sbaglia a settare sul suo
client gis il sistemadi rifeirimento, facendo fare la trasformazione al
suo client anziche' al server wms e quindi provocando lui l'errore di 50
metri.

Andrea.