[Gfoss] INSPIRE: stato dell'arte?

Piergiorgio Cipriano pg.cipriano a gmail.com
Gio 11 Lug 2013 09:14:51 CEST

Forse la faccio troppo facile ... ma forse si dovrebbe iniziare a fare
chiarezza definendo, tema per tema (o meglio featureType per featureType)
"chi" mette a disposizione i dati "verso" INSPIRE, e di conseguenza con
quali modalita' (organizzative e tecnologiche).
Un esempio facile facile (?) tanto per andare nel concreto e non parlare
sempre di sesso degli angeli.
Il tema "Administrative Units" prevede 4 classi FeatureType [1]:
- AdministrativeUnit
- AdministrativeBoundary
- Condominium
- NUTSRegion

A chi spetta/era' mettere a disposizione una copertura nazionale
(armonizzata, e anche dal punto di vista topologico) di queste 4 semplici
classi, conformi alle data specs Inspire "AU"?
A ciascuna Regione?
A ISTAT?
A IGM?
Al MinAmbiente?
A qualche altro Ministero?

Nel primo caso (19 Regioni + 2 Province Autonome) in che modo mettere dati
(armonizzati) e relativi metadati?

Ora, tornando alla questione metadati, se si decidesse una volta per tutte
"chi si occupa di cosa" a livello di tema o di singola featureType, forse
(e sottolineo forse) sarebbe piu' semplice immaginare uno scenario concreto
anche per metadati e relativi cataloghi.

... e se si organizzasse un bel webinar a settembre/ottobre (not another
conference, please!!) e si iniziasse seriamente a fare la "lista della
spesa"?

[1]
http://inspire.jrc.ec.europa.eu/documents/Data_Specifications/INSPIRE_DataSpecification_AU_v3.0.1.pdf
Fig.2,