[Gfoss] GDAL_TRANSLATE

Annalisa aschiavon a arpa.veneto.it
Mer 10 Lug 2013 09:53:36 CEST

Salve a tutti, sono relativamente nuova al mondo open, per cui abbiate
pazienza!
Vorrei trasformare delle ortofoto da formato Tiff a 4 bande in Tiff
compressi a 3 bande. Mi hanno suggerito di utilizzare il comando
GDAL_TRANSLATE e l'ho testato con successo su SO Win7, scaricando il binario
di GDAL. L'ho lanciato da riga di comando.

Es. gdal_translate -ot Byte -b 1 -b 2 -b 3 -a_srs "EPSG:3003" -co
"COMPRESS=JPEG" "D:\image.tif" “D:\Convert\image.tif”

Ora vorrei trasformare tutti i miei Tiff (oltre 600) ma credo che il comando
non funzioni con i wild cards. Nei 2 parametri *src_dataset* (The source
dataset name. It can be either file name, URL of data source or subdataset
name for multi-dataset files) e *dst_dataset* (The destination file name)
non posso usare * né il nome delle directory? Cosa significa esattamente
"subdataset name for multi-dataser files"?
Sto provando a fare un file batch in modo da elencare tutti i nomi dei file
.tif ma forse esistono dei metodi migliori. Si può lanciare il comando da
QGIS? Ho iniziato ad usarlo da pochissimo ... Forse da QGIS o da altri sw
posso scegliere una directory in input e in output?
Grazie mille della pazienza e spero di essermi spiegata un poco