[Gfoss] dati catastali Regione Toscana

francesco tartaglia francesco.tartaglia a gmail.com
Mar 9 Lug 2013 15:52:38 CEST

Buongiorno

1) wms
Il servizio geoscopio, che cita Mazinga, per i dati Catastali fa
riferimento a SIgmaTer.
Effettivamente non risucivo a visualizzarlo per via della scala.
Ora riesco a visualizzare tutte le informazioni, ma non è utile per i miei
scopi,
perchè non posso utilizzarlo per operazioni di geoprocessing con i mei
layer vettoriali
(Confermate che non è possibile savare o utilizzare i layer da WMS per
operazioni di geoprocessing o s sbaglio io qualcosa?).
Lo utilizzerò sicuramente per verifiche a lavoro terminato.

2)CRS Personalizzato da QGIS
Anch'io mi sarei aspettato le false origini, ma dal sito fiudciali.it per
la Grande Origine Siena Torre del Mangia,
non trovo le informazioni sui valori di falsa origine.
Ho trovato, però,questa vecchia discussione passata in lista
http://lists.gfoss.it/pipermail/gfoss/2008-January/007358.html
dove Bud definisce il CRS personalizzato per i dati catastali con la
suddeta grande origine:
*+proj=cass +lat_0=43.3174975 +lon_0=11.33244638 +x_0=-2.0 +y_0=-16.0
+ellps=intl +units=m +no_defs *
In questo modo riesco a convertire le mappe catastali in Gauss Boaga,
e sovrapponendole al layer WMS posso ritenermi soddisfatto, perchè ho al
massimo qualche metro di scostamento(vedi immagine allegata).

A questo punto esporto lo shp e lo importo in postgis con
ogr2ogr trasformandolo ancora una volta (con il -t_srs "EPSG:3003"),
non capisco perchè il comando -a_srs "EPSG:3003" non funziona.
Ma c'è un modo per assegnare il sitema di riferimento personalizzato
direttamente in Postgis?

Altra Domanda: nella discussiona sopra citata leggo da Antonio Falciano:
Per la stima locale delle false origini potresti crearti un
"modellino" che utilizza dei punti doppi (noti sia in CS che in GB), ad
es. rilevati direttamente da cartografia.
Qualcuno in lista ha l'articolo di Falciano che mi permette di capire come
ridurre l'errore lavorando foglio per foglio?

Grazie per la disponibilità.

Un saluto
f.t.