[Gfoss] Interrogazioni

Salvatore Costabile sacostabile a yahoo.it
Dom 7 Lug 2013 08:38:15 CEST

Ciao Davide,
si è vero scritto cosi " In merito all'interrogazione parlamentare, avendone scritta gran parte posso dare le delucidazioni del caso, se necessarie." ho portato in confusione ma intendevo dire che il mio contributo è stato solo nella fase di risposta, lavorando io al Ministero dell'Ambiente. In risposta ad un'interpellanza la prasi vuole che i tecnici rediggano un documento di risposta che poi viene inviato all'ufficio legislativo del Ministero interessato il quale apporta delle semplificazioni affinche sia quanto più comprensibile anche per chi non è dei lavori; che di norma significa tagli o riscrittura di periodi troppo tecnici come in questo caso.

Comunque avrei avuto un enorme piacere poter aiutare l'on. Cozzolino a redigere la sua interpellanza, poichè ha messo insieme tanti aspetti interessanti di questo mondo della cartografia, ma a parere mio in modo confuso poichè gli intrecci delle lobby affaristiche sono tali che non è semplice avere un quadro d'insieme chiaro.
Adesso esprimo delle opinioni del tutto personale,  è da diversi anni che il Geoportale Nazionale del Ministero dell'Ambiente è impegnato nel dare un servizio a chiunque ma questa cosa non piace alle lobby affaristiche perchè rompe le uova nel paniere. Faccio un esempio appena pubblicato il servizio di trasformazione delle coordinate che utilizza i grigliati di proprietà dell'IGM, un servizio a livello nazionale fondamentale per chiunque e realizzato a costo zero per il Ministero, nessuno ha mosso delle critiche costruttive ma si è alzato un polvere nazionale. Perchè? che cosa non è piaciuto? Addirittura ci è stato intimato, con nota scritta, da un'altro Ente dello Stato Centrale di chiudere il servizio di trasformazione.

Il Piano Straordinario di Telerilevamento Ambientale questo di ultima pubbicazione di circa 12.000.000 di euro è stato finanziato in quota parte dalla Provincia Autonoma di Trento per circa 3.000.000 di Euro, i dati che andremo a rilevare sono di tipologia totalmente differente da quelli che rileva l'AGEA. Perchè anche qui si vuole fare confusione???

Parliamodi Cosmo Sky-MED, costellazione di quattro satelliti di un sistema italo-francese
risultato di un accordo intergovernativo bilaterale Italia-Francia
siglato nel 2001 - Accordo di Torino - e ratificato con la Legge 10
gennaio 2004, n. 20; per la componente Italiana la proprietà è dell'Agenzia Spaziale Italiana che dipende eslusivamente dal Ministero dell'Università e della Ricerca. Adesso qual'è la colpa del Ministero dell'Ambiente se le immagini non si riescono ad avere??

Anche qui sarebbe interessante conoscere chi è che gestisce il segmento di terra?? Il segmento di terra è la componente che decide il programma di acquisizioni delle immagini da parte dei satelliti e le distribuisce.
In merito ad AGEA (il TRIO) ho già dato elementi per farsi e fare delle domande è iniziare a costuire il filo che unisce........
In ultimo la questione del riuso dei dati, la loro condivisione, il loro utilizzo/impiego questo e quanto dicevo nel 2009 (http://www.galileonet.it/articles/4c32e2575fc52b3adf002f0c); quotidianamente trasferisco i dati e le applicazioni di proprietà del Ministero dell'Ambiente a chiunque ne faccia richiesta sia Ente pubblico centrale o locale che a privati.
Il fatto è che mi piacerrebbe tanto potere avere, in un contesto pubblico,  un confronto
diretto ma anche questo non è possibile o perchè non siamo invitati o se lo chiediamo ci viene negato, non ultimo la rivista di geomedia n° 1/2003 accentrata tutta su INSPIRE, contenente più di 10 articoli e in nessuno si cita neanche marginalmente il Geoportale Nazionale che il Focal Point Italiano art. 8 del D.lgs. 32/2010.
Mi fermo qua, potrei continuare a raccontare il mio punto di vista ma non mi sembra corretto nell'abusare della tua/vostra disponibilità.

Buon Lavoro
Salvatore Costabile

Salvatore Costabile
Dottore di Ricerca in Geofisica e Vulcanologia

Direzione Generale per la Difesa del Suolo
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
E_mail: sacostabile a yahoo.it
Tel: +39-339-1743767 (Cellulare)

(http://parlamento16.openpolis.it/atto/documento/id/84429)
E-Geos, Galileo Avionica, Aeromanagement, Alfa81) (http://blomasa.com/news/blom-awarded-significant-and-strategically-important-contract-in-italy-through-telaer-sta-consortium.html)

>Le
 ortofoto che Agea da circa tre anni sta in qualche modo distribuendo
"gratuitamente" sono fatte dal Consorzio Telaer! Sarebbe interessante
sapere i costi.
>L'ultimo appalto per ortofoto fatte dal Ministero dell'Ambiente nell'anno 2006 sono costate circa euro 14,70 a Kmq.
>Per
 garantire l'intero territorio nazionale servono almeno tre anni  di
attività essendo la finestra temporale limitata al periodo che va dal
mese di maggio inoltrato al mese di settembre, per questo il piano di
acquisizione dell'AGEA è spalmato nelle annualità 2010-2011-2012
(http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/!PORTAL.wwpob_page.show?_docname=2832177.PDF)!!
>Va da se che con due aerei è certamente impossibile svolgere tutta questa
 attività!!
>Ma questi aerei sono autorizzati a svolgere attività di riprese aeree in italia???
>domanda molto interessante... anche la risposta sarebbe molto interessante...!!!!
>
>Adesso la domanda interessante è "chi dei tre Soggetti su menzionati è quello che svolge l'attività di ripresa fotografica????
>Qual'è
 il motivo di chiamare tre cose differenti con lo stesso nome???