[Gfoss] DBPrior 10K ora open data

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Sab 6 Lug 2013 19:10:19 CEST

Il 06/07/2013 18:07, Andrea Peri ha scritto:
> Interessante caso di studio.
>
> Se lo rilasciano con licenza CC-BY 2.5 questo implica che anche tutti i
> dati di partenza hanno licenza CC-BY 2.5
> Oppure potevano avere licenza differente ?

Possono avere licenza differenza.

> Noi ad esempio adottiamo la CC-BY 3.0.

vedo pero' che su dati.toscana.it si rilascia anche in CC0

> NOn so che differenza ci sia tra
> la 2.5 e la 3.0, ma immagino che i concetti importanti siano i medesimi.

Come ho gia' detto piu' volte la differenza fra la 3.0 e la 2.5 e' che
nella prima viene dichiarato espressamente che c'e' una rinuncia al
diritto sui generis, mentre nella seconda non e' menzionato.
Detto in altre parole: nella prima e' chiaro che la licenza non si
adatta bene alle banche dati[1] (poi pero' c'e' tutta la discussione sul
confine del diritto sui generis), mentre, sulla seconda non le
si cita proprio.
Entrambi lasciano un velo di perplessità, ma la versione 2.5 e'
meno attaccabile della 3.0 (in termini di usi impropri).

> Altre Regioni non so'

La tendenza di chi usa creative commons e' di usare la 2.5 in attesa
che la 4.0 sia ufficializzata (questa risolve la questione banche dati)
Vedremo poi cosa ne uscira' dalla nuova PSI visto che si chiede
di uniformare le licenze e si sta ragionando su unica licenza europea.
Si spera non esca una cosa come la EUPL (che comunque sta dividendo
la comunita' fra pro e contro).

> Alla pagina che hai indicato leggo comunque che ci sono anche altri enti
> importanti che hanno contribuito a questo dbprior10K.
> SI puo' arguire da questo che tutti gli enti adottino almeno una CC-BY 2.5,
> oppure è ammissibile che la licenza si possa cambiare nel rilascio di un
> lavoro derivato ,ancorche' incrementato come sembra essere questo
> dbprior10k ?

La Cc-by non ti obbliga a riusare la stessa licenza sui prodotti derivati.
Ti obbliga solo a citare la fonte.
Quindi
- se ridistribuisci dati DBpriori10k non modificati, devi usare la
stessa licenza
- se vai a modificarli dichiari che derivi da quelli.
- se li mescoli ad altri, devi rispettare tutti vincoli delle licenze
Sul sito si invita a segnalare al cisis i miglioramenti ai dati.

[1]
http://www.creativecommons.it/3.0
vedi "Rinuncia al diritto sui generis sulle banche dati"
[...]
Le licenze CC 3.0 europee sono dunque caratterizzate dalla completa
rinuncia a far valere il diritto sui generis sulle banche dati
[...]