[Gfoss] WFS-T edit via QGIS

Pierluigi Santin Fintel p.santin a fintelengineering.it
Mer 3 Lug 2013 19:11:36 CEST

> Salve a tutti
> Avete conoscenza di qualche plug in che "customizzi" l'editing di un livello WFS in QGIS.
> Devo fare una cosa simile e mi piacerebbe vedere qualche esperienza.

Non devo realizzare nessuna funzionalità particolarmente complessa, devo solo realizzare un plug in che guidi come un wizard un utente non particolarmente "scafato" nell editing di alcune  record geometrici da QGIS.
Lo scenario che immagino è
- l'utente apre QGIS
-lancia il plugin
- questo plugin carica un file di progetto predefinito con accesi tutti gli sfondi necessari (raster registrati in locale o WMS) oltre che un layer vettoriale da WFS
-l'utente ha a disposizione una mascherina per ricercare attraverso qualche criterio predefinito la geometria di interesse
-una volta individuata l'utente può editarne la geometria con gli strumenti standard di QGIS oppure editarne i dati alfanumerici ma attraverso una maschera custom dove per alcuni campi il valore viene scelto da un compo

Tutto qua.