[Gfoss] Fwd: Il Geoportale Nazionale ha realizzato il servizio di trasformazione WCTS

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 31 Gen 2013 13:51:22 CET

LA risposta del GetCapabilities non è una scheda di metadato.

Io intendevo il metadato iso19115.
La norma prevede che ogni archivio deve essere accompagnato da una
scheda di metadato iso19115.
Prima o poi si arriverà a questo traguardo.
Ma se io mi posso collegare a un sito internet e modificare il mio
archivio riproiettandolo su un altro sistema di riferimento.
Questa operazione deve essere documentabile a livello di metadato.
Ovvero deve essere riportto nel metadato i parametri impiegati
affinche' tale operazione sia riproducibile a posteriori.

Tra i parametri che serve sapere è anche la versione del grigliato.
Infatti a parita' di grigliati si ottiene i medesimi risultati, ma se
ci sono piu' versioni , quale si deve usare per riprodurre il
risultato di un archivio
che è stato convertito tramite il sistema online ?

Questa è una tipica informazione da metadato iso.

Chi si collega al sito e richiede il cambio di sistema di coordinate,
non sa' (presumo) la versione di grigliati impiegata e quindi non puo'
trascriverlo nella scheda di metadato .
Io dicevo che sarebbe stato spettacolare se assieme al risultato fosse
ritornato il pezzetto xml della scheda metadato che descrive questa
operazione di conversione con parametri, versione grigliati e
algoritmi,
cosi' si poteva attaccarlo alla scheda di metainformazione
dell'archivio senza dover stare a ricopiarlo.

Ammesso che si riesca a sapere tali informazioni.

Andrea Peri
qwerty àèìòù