[Gfoss] Fwd: Il Geoportale Nazionale ha realizzato il servizio di trasformazione WCTS

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 31 Gen 2013 13:11:38 CET

Andrea Aime wrote:

>Curiosità... cosa impedisce a chiccessia di campionarsi il terriotorio
>nazionale su
>una maglia regolare, e costruirsi di conseguenza un grigliato di
>trasformazione
>alla risoluzione desiderata?
>
>Ciao
>Andrea

Nessuno.
E magari farebbe anche un lavoro piu' preciso.

Il punto è che quelli dell' IGM sono ufficiali e rappresentano quindi
un punto di riferimento a prescindere dalla bontà che possano avere.
Poi sono pure molto buoni e quindi valgono ancora di piu'. :)

Se cerchi la precisione puoi usare la tua maglia regolare, se cerchi
la certezza della ufficialità allora devi usare i grigliati IGM.

Anzi a mio parere quando si fa' la conversione di coordinate di un
archivio , nella scheda di metadati si dovrebbe anche indicare la
versione dei grigliati che si è impiegato.
Ogni tanto l' IGM ritocca i suoi grigliati perfezionando qualche
numero. E quindi indicare la versione dei grigliati impiegata non
sarebbe male.
Il prolema è saperlo.
Questo è forse un difetto piu' evidente se si usano dei sistemi
online. Si perde di vista le condizioni al contorno su cui si opera la
trasformazione.

Un sistema online che assieme alla conversione di coordinate spedisse
anche una piccola scheda di metadati ISO19115 che contiene i
riferimenti, parametri e versioni dei prodotti (algoritmi e grigliati)
impiegati sarebbe uno spettacolo.

Andrea Peri
qwerty àèìòù