[Gfoss] Fwd: Il Geoportale Nazionale ha realizzato il servizio di trasformazione WCTS

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 31 Gen 2013 11:02:33 CET

>Le funzionalitàimplementate dal Geoportale Nazionale possono essere così
>descritte:
>
>  * Applicazione WEB “Conversione di coordinate”: permette di effettuare
>    la conversione di file o liste di coordinate tramite browser web nei
>    sistemi di riferimento disponibili nel relativo elenco;
>  * Servizio WCTS: servizio web di trasformazione delle coordinate
>    conforme allo standard OGC che permette di convertire le coordinate
>    di oggetti GML – Geography Markup Language.

Grazie Paolo per la notizia, molto interessante.

Sai dove è reperibile la lista dei sistemi di riferimento convertibili ?

A quello che leggo nell'annuncio converte liste di coordinate o GML
(che è testuale anche lui).

Che versione di GML non lo dice, noi usiamo un GML 3.1.1 topologico,
speriamo che ci funzioni.
Spero anche che riesca a convertire le coordinate dell'ascii-grid.
Sarebbe una ottima cosa.

Peccato non converte i raster.

Io vedrei favorevolemente anche un servizio che metta a disposizione
l'algoritmo di conversione sul singolo vertice, per poter essere
richiamato sistematicamente da
un applicativo remoto che provvedesse quindi a convertire localmente i
dati di un utente.

In questa maniera si riuscirebbe a convertire anche i raster di grandi
dimensioni
e l'utente non sarebbe costretto a conferire i suoi dati al PCN per
riceverne indietro una versione con coordinate trasformate.
Infatti, il conferimento di un archivio per ricevere indietro una
versione convertita nelle coordinate apre tutta una problematica
legata a chi detiene i diritti su tale archivio e cosa succede una
volta che tale dataset arriva sui servers del PCN.
Per cui immaginerei che per usufruire di questo servizio occorrerà
dichiarare di essere titolare dell'archivio di cui si richiede la
conversione.

Certamente occorre saperne di piu' per capire il grado di usabilita'
di questo sistema.

Andrea Peri
qwerty àèìòù