[Gfoss] Traduzione Qgis capitolo raster

Iacopo Zetti iacopo a controgeografie.net
Sab 26 Gen 2013 23:44:41 CET

Sfrutto la mail di Matteo per proporre alla lista un problema tecnico
che si riflette sulla traduzione di uno dei capitoli del manuale.
Nella versione 1.7 il capitolo sul raster calculator non trattava la
questione delle espressioni condizionali, mentre nell'1.8 si. Per capire
meglio il testo inglese (lo incollo di seguito) ho provato a fare i test
che il manuale propone, ma ho avuto qualche problema. Ho provato prima
con l'espressione "eq" e poi "le" e per entrambe ottengo un messaggio di
"espressione non valida". Ho supposto che "le" e "eq" dovessero rimanere
in inglese nel raster calculator, ma ho comunque provato a sostituirli
con i simboli matematici, "espressione non valida" però rimane. Non
riuscendo a fare l'operazione mi sono venuti un po' di dubbi sulla
traduzione, nel senso che se non la capisco io l'istruzione in inglese
chissà cosa ci può capire chi legge la mia spiegazione in italiano.
Qualcuno sa darmi una dritta. Sbaglio io oppure?

Scusate la lunghezza.

Iacopo

Replace values with conditional statements

le( elevation a 1, 50, 200 )

All cells in the elevation raster with a value less or equal (le) then
50 will be replaces with the value 200.

eq( elevation a 1, raster a 4, 150 )

All cells in the elevation raster with value equal (eq) to the
appropriate pixels in fourth band of the layer raster will be replaced
with the value 150.

gt( elevation a 1, raster a 4, baselayer a 2 )

All cells in the elevation raster with value greater than (gt) the
appropriate pixels in fourth band of the layer raster will be replaced
with the appropriate pixels from the second band of the baselayer
raster.

Available conditional statements are:

lt()  -> less than
le()  -> less or equal