[Gfoss] QGIS e Oracle

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Dom 13 Gen 2013 10:31:42 CET

>Che sfiga!
>E' infettivo ?
>
>--strk;

Infettivo certamente no, patogeno forse chissà.

vedo che osgeo-setup lo installa obbligatoriamente.
Il che vuol dire che è stato inserito nelle dipendenze obbligatorie di qgis.

Osgeo-setup installa direttamente il cient "instant-oracle".
Sarebbe stato moltomeglio se avessero potuto usare il driver "jdbc
level3" il quale non richiedeva niente altro per funzionare.
Invece hanno adottato una tecnologia che richiede la presenza di un
client hard-installed.

Probabilmnte questo potrà condizionare il futuro.
In quanto ogni possibile scelta di evoluzione dovrà fare i conti con
la compatibilità con questo client "instant".

http://www.oracle.com/technetwork/topics/winsoft-085727.html

Spero che chi ha preso queste decisioni le abbia prese "cum grano
salis" e non a casaccio.

Aggiungo che ho qualche perplessita' in merito al flusso di esecuzione
del provider oracle.

Infatti ricordo che nella versione 10g (ll'ultima su cui ho lavorato)
oracle usava delle tabelle sue per i sistemi di riferimento, e anche
le codifiche erano
completamente differenti da quelle epsg.

Non è  per niente chiaro cosa succederà quando si andra' ad aprire in
editing una tabella oracle e si proverà a editare un archivio
su una vista dichiarata in epsg.

Senza contare i problemi legati al tipo di geometria.
Su oracle non eisste la tipizzazione della geometria. Lui possiede
sempre un unico tipo (geometry) e quindi puo' accogliere di tutto
sempre.
La tipizzazione avviene solo quando si dichiara l'indice spaziale non prima.

Anche qui la differenza con qgis è evidente.

Spero che questi ed altri problemi di coerenza tra i comportamenti di
qgis e di oracle siano stati percepiti e risolti, altrimenti l'impieog
di questo driver per oralce finisce in un bagno di sangue per i
disgraziati che lo usano.

Andrea.

Andrea Peri
qwerty àèìòù