[Gfoss] Software ministeriale

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mar 8 Gen 2013 20:00:33 CET

>che i software usati per il funzionamento del Web-GIS sono di proprietà esclusiva del
>MATTM e quelli della sezione BioCASE/GeoCASE sono open source, ma gli utenti
>registrati saranno obbligati a non decompilare, copiare o imitare (per il Web-GIS)
>detti software, salvo il suo normale uso per la messa in interoperabilità dei dati;

Scusa Paolo,

puoi spiegarmi che significa

"obbligati a non decompilare ..."
se il software a quel che capisco è OpenSource ?

>...ma gli utenti
>registrati saranno obbligati a non decompilare, copiare o imitare (per il Web-GIS)
>detti software ...

Mi pare che tragga ispirazione da una famosa licenza che la Microsoft
propose anni fa' per rilasciare il codice di Windows.
Chiunque avesse posato lo sguardo su un pezzo di codice di detta casa madre
mai piu' avrebbe potuto in vita sua applicare un pezzo di codice di
fattura simile in altro software.

Una clausola abbastanza rigida infatti nasceva subito il dubbio  che
se dentro tale pezzo di mirabolante software (parlo di quello microsoft)
ci fosse stato scritto

1+1 = 2

Che avrebbe potuto fare lo sfortunato visionatore, non faceva piu' somme ?

Almeno Teseo poteva guardare attraverso uno specchio senza pietrificarsi,
li erano negati perfino tali workarounds.

Andrea Peri
qwerty àèìòù