[Gfoss] Qgis, plugin per installare moduli python e effetto Uroburo

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Dom 6 Gen 2013 14:14:07 CET

> In definitiva è cosa buona che sia l'utente di un PC decidere lui in
> primis se installarsi un plugin oppure no.

Si, mi sono spiegato un pelino male...io pensavo ad una interfaccia che ti
elenchi i moduli che è possibile installare, ti dia l'url dove reperirlo
oppure (se è possibile) automatizzare il processo di installazione tenendo
traccia di cosa hai installato, proprio come fa il plugin manager di QGis.

Il problema che riscontro è che nel caso del tipo dei miei utenti, non
riescono proprio ad entrare nella logica dei setup attraverso console,
oppure arrivano in un repo e vanno in panico vedendo le mille mila versioni
e i vari snapshot e via dicendo. Così rinunciano a provare ad installare il
plugin.

Un esempio banale è sqlalchemy che sotto linux installa tramite synaptic la
versione 0.5 mentre il mio plugin usa la 0.7.

Mi piacerebbe provare a semplificare il sistema di installazione per
introdurre in maniera più soft l'approccio alla possibilità di usare i
software foss.

C'è sicuramente alla base una malsana abitudine ad avere un .exe o un .dmg
che ti riempie di munnezza il computer senza consapevolezza di quello che
ci sta dietro, ma è un dato di fatto che al momento è la logica dominante
per la maggior parte degli utenti e stavo solo ragionando a voce alta sul
come rendere più accattivante e rapida la possibilità di accedere al mondo
FOSS.

Dalla lista, più che un contributo concettuale sulla correttezza o meno del
processo, volevo capire se è possibile fare un plugin che si adatti al SO e
se è informaticamente possibile a priori fare le chiamate al sistema...

Sicuramente con python tramite il modulo os.system si può lanciare un
comando del tipo python setup.py install...ma non so se si adatta a tutti i
tipi di macchine.

Con reportlab per esempio su win mi tocca installare python27 a parte
(avendo coscienza che Qgis tramite Osgeo usa python27), installare la
versione corretta, andare in site-packages copiare il modulo installato e
poi incollarlo dentro Qgis, dato che il .exe di reportlab non permette di
scegliere la directory...una cosa a volte veramente insormontabile senza
una guida dettagliata o senza perdere ore di spiega via skype all'utente di
turno.

Magari proverò in piccolo a fare una interfaccina e vediamo cosa ne esce,
poi se qualche python guru mi da le dritte capire se la cosa è utile o è
meglio abbandonare l'idea.

Ciao ciao
Luca