[Gfoss] OpenGeoData

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mar 19 Feb 2013 23:24:21 CET

?
> Forse l'incontro sarà meno palloso del solito visto che il governo offre
> occasione per non sedersi sugli allori:
>
> http://www.agoradigitale.org/il-nostro-contributo-per-salvare-gli-opendata/
>
> Di fatto nel decreto trasparenza gli open data così come erano stati
> lanciati a dicembre sono completamente fatti a pezzi.

Mah ... l'altro ieri e' passato questo
http://www.governo.it/Governo/Provvedimenti/dettaglio.asp?d=70448
DECRETO LEGISLATIVO: Riordino della disciplina riguardante gli obblighi
di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle
pubbliche amministrazioni, a norma dell'articolo 1, comma 35, della
legge 6 novembre 2012, n. 190.

http://www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/dettaglio.asp?d=70430&pg=1%2C2576%2C4696%2C7098%2C9103%2C11166%2C13461%2C15463%2C17834%2C18604&pg_c=2

In merito al decreto 18, alcune PA si rifugiano dietro la questione "Io
non so come organizzare questi dati, qualche dritta tecnica?"
Intanto la Lombardia ha fatto il primo passo
https://dati.lombardia.it/dati/Trasparenza/Contributi-e-Corrispettivi-di-Regione-Lombardia-ex/bnec-3bna

> Quanto questo
> possa influire direttamente sui dati geografici è presto per dirlo, ma
> forse il 28 ci saranno abbastanza cervelloni per parlarne?

mah ...
vedremo, in ogni caso ci sara' molta gente, e quindi e' importante
veicolare messaggi molto chiari e piu' possibilmente neutrali sul
fronte tecnologico e politico.
Solo quando saremo li' sapremo cosa ne uscira' fuori.

my 2 cents