[Gfoss] OpenGeoData

Stefano Costa steko a iosa.it
Lun 18 Feb 2013 20:17:05 CET

> Sono stato chiamato a titolo personale per esporre la mia posizione in
> merito al tema degli open data.
> Mi chiedono di andare nei dettagli di quanto scritto qui
> http://www.chefuturo.it/2012/12/wasted-datafood/
>
> Non mancherò di far presente che il software libero geospaziale e'
> maturo e che può giocare un ruolo fondamentale nel processo di apertura
> dei dati.
> Toccando questo tema darò anche spazio alla realtà italiana del software
> libero geospaziale.

Forse l'incontro sarà meno palloso del solito visto che il governo offre
occasione per non sedersi sugli allori:

http://www.agoradigitale.org/il-nostro-contributo-per-salvare-gli-opendata/

Di fatto nel decreto trasparenza gli open data così come erano stati
lanciati a dicembre sono completamente fatti a pezzi. Quanto questo
possa influire direttamente sui dati geografici è presto per dirlo, ma
forse il 28 ci saranno abbastanza cervelloni per parlarne?

Ciao
steko