[Gfoss] Corretta Interpretazione di un paio di campi della scheda metadati ISO19115

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Ven 15 Feb 2013 14:43:50 CET

On Fri, 15 Feb 2013 12:29:55 +0100, Piergiorgio Cipriano wrote:
> Il "parentId" corrisponde all'identificativo del file XML precedente,
> cioè la versione "storica" del metadato in oggetto.

c'e' un unico punto che mi lascia abbastanza perplesso in questa
interpretazione: nell'inglese informatico il termine "parent" ha
un significato ben preciso, tutto legato alla rappresentazione di
relazioni gerarchiche all'interno di una stuttura ad albero (tree).

non mi pare di avere mai visto usare il termine "parent" p.es. nella
documentazione tecnica dei vari VCS, che usano sempre il termine
"version" oppure "revision" in questi casi.

se l'intenzione di chi ha scritto lo standard fosse stata proprio
quella di gestire l'evoluzione storica delle successive versioni
mi aspetterei quindi di incontrare un "versionId" o magari un
"revisionId", ma sicuramente non un "parentId"

ciao Sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'