[Gfoss] PointOnSurface SU UNO SHP CON GEOMETRIA DI TIPO "Multipolygon"

Umberto Filippo Minora umberto.minora a unimi.it
Mer 6 Feb 2013 17:32:37 CET

Salve a Tutti,sto provando per la prima volta a usare una funzione scritta in SQL su DB Manager (plugin di QGIS 1.8).
Ho importato il database interessato, contenente lo shp (denominato'glcrs_2001') su cui voglio applicare la funzione PointOnSurface.
Quando vado nella finestra SQL scrivo questo:

select pointonsurface ('glcrs_2001')

Quandoeseguo il comando il risultat è una tabella con una sola riga con valore "NULL". Ciò che mi serve invece sarebbe uno shp di punti (come se facessi la funzione "Random Points" di QGIS), con un punto per ognuno dei 712 poligoni che ho, che stia sempre all'interno di essi e mai fuori (come invece può capitare coi centroidi). Domanda: PointOnSurface mi dà sempre gli stessi punti o ogni volta che lo applico agli stessi poligoni, i punti vengono generati in posizioni casuali? Spero la prima, altrimenti è come Random Point e non è quello che mi serve.
Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto!