[Gfoss] R: Re: PROBLEMA CON QSPATIALITE PLUGIN

Giuseppe Sucameli brush.tyler a gmail.com
Mer 6 Feb 2013 17:18:51 CET

Ciao Umberto,

2013/2/6 Umberto Filippo Minora <umberto.minora at unimi.it>:
> Ora riesco a creare database con spatialite-GUI.

come ha scritto Paolo Corti, si può anche usare QGIS per creare
un db spatialite dal menu Layer.

> PERO'!!!! Non riesco a importarli in DB Managre come vorrei.

Per prima cosa devi aggiungere il DB SpatiaLite appena
creato dentro QGIS: Layer->Add Spatialite Layer->New
e selezionare il db appena creato.

A questo punto il db dovrebbe essere visibile in DBManager e
puoi procedere con l'importazione degli shape tramite drag&drop.

> Oltretutto, il plugin QSpatialite
> sembra diventato irrimovibile, mi dice solo che posso reinstallarlo (in QGIS
> 1.8->Plugin->Recupera Plugin...), e continua a fare riferimento a due
> database creati in precedenza, ma che ho cancellato (manualmente dalla
> cartella dove si trovavano), la qual cosa adesso sembra aver causato un
> crash continuo di QSptialLite quando cerco di aprirlo.

Se quando avvii QGIS non ti da errore, lascialo lì tranquillo
che se ne può fare a meno.

> Come se non bastasse,
> non posso fare quasi niente dalla schermata di DB Manager per togliere
> questi due database inesistenti,

Anche questi, devi rimuoverli da Layer->Add Spatialite Layer,
quindi selezioni il db dalla lista e lo rimuovi.

> né posso importare il database appena
> creato con SpatiaLiate-Gui, nemmeno facendo click & drag da QGIS Browser.

Avevo immaginato avessi provato a fare quell'operazione.
Il drag&drop funziona per i layer, non per i database.

I database devi aggiungerli da QGIS, tramite Layer->Add Spatialite Layer->New.

Ciao.

--
Giuseppe Sucameli