[Gfoss] R: Re: PROBLEMA CON QSPATIALITE PLUGIN

Giuseppe Sucameli brush.tyler a gmail.com
Mer 6 Feb 2013 15:02:11 CET

Ciao,

2013/2/6 Umberto Filippo Minora <umberto.minora at unimi.it>

> Una domanda: ho installato qgis 1.8 lisboa dal sito ufficiale di QGIS. per
> usare SQL in DB Manager devo avere installato SpatiaLite?

QGIS 1.8 installa anche le librerie per usare SpatiaLite, per cui non
devi preoccuparti di installarle.

> perchè mi pare di capire che il plugin QSpatiaLite serve ad usare le
> potenzialità di SpatiaLite su QGIS,

No, QGIS supporta SpatiaLite nativamente.
QSpatialite è un plugin per QGIS opzionale che mostra all'utente
un'interfaccia grafica per lavorare con SpatiaLite, cioé fare operazioni
di import ed export, così come query sul db, etc.

Lo stesso fa DBManager, ovvero anche quello è un plugin che
permette all'utente di lavorare con i SpatiaLite e PostGis, ma è già
incluso in QGIS (non c'è bisogno di installarlo).

> Purtroppo non sono ancora riuscito a far funzionare la funzione
> ST_PointOnSurface tramite l'SQL di DB Manager, potreste indicarmi dove
> posso trovare come si usa DB Manager e le sue funzioni?

Mi sfugge un passaggio: hai provato a scrivere una query SQL ed
eseguirla e ti ha dato un errore? Qualcosa del tipo (scritto ad orecchio):

SELECT *, ST_PointOnSurface("Geometry") as point
FROM myTable

Oppure stai cercando un qualcosa (banalmente un pulsante) che
dato un layer ti restituisca un nuovo layer di punti come risultato?

perchè mi sembra complicato che per usare una funzione ci sia bisogno di
> così tanti software diversi, quindi la soluzione deve essere semplice ma a
> me ancora oscura.

Non c'è bisogno di null'altro che installare QGIS (che si tira dietro
SpatiaLite e DBManager).

Ciao.