[Gfoss] SPOSTARE I CENTROIDI DERIVATI DA UNO SHAPE POLIGONALE SUI LORO POLIGONI SE SONO AL DI FUORI DI ESSI

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Mar 5 Feb 2013 16:46:38 CET

2013/2/5 Umberto Filippo Minora <umberto.minora a unimi.it>:
> Sto cercando un modo per poter spostare i centroidi calcolati con l'apposita
> funzione da uno shp di molti poligoni in modo che la loro posizione, qualora
> risulti fuori dal poligono da cui sono stati calcolati, sia sul punto del
> poligono a cui appartengono più vicino possibile a loro. Questo deve essere
> una procedura che mi dia sempre lo stesso risultato, ovvero, se applico il
> metodo sempre con lo stesso poligono, devo ottenere un punto sempre nella
> stessa posizione.
> Mi spiego meglio:
>
> calcolo i centroidi da uno shp poligonali;
> [...]

Non ci dici il software che stai usando.
Ad ogni modo,  perche' non usare ST_PointOnSurface?
Ad es in PostGIS (ma sicuramente c'e' anche in Spatialite)
http://postgis.refractions.net/docs/ST_PointOnSurface.html

ciao

Paolo Corti
Geospatial software developer