[Gfoss] Fwd: Il Geoportale Nazionale ha realizzato il servizio di trasformazione WCTS

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 5 Feb 2013 15:32:58 CET

On Tue, 5 Feb 2013 05:54:12 -0800 (PST), stefano campus wrote:
> DECRETO 10 novembre 2011 Adozione del Sistema di riferimento
> geodetico nazionale.
> (Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/02/2012 - Supplemento ordinario n.
> 37),
> recita all'art.4, comma 2:
>
> "2. La conversione dei dati territoriali, precedentemente prodotti,
> ed
> espressi nei Sistemi di riferimento geodetico ROMA40, ED50 e ETRF89
> e'
> effettuata utilizzando i dati e le procedure messi gratuitamente a
> disposizione delle amministrazioni dall'Istituto Geografico Militare
> [...]

Ciao Stefano,

grazie per avere riportato all'attenzione generale il testo del recente
decreto che ha disciplinato l'intera materia.
ne avevamo gia' abbondantemente discusso a suo tempo all'interno di
GFOSS.it,
ma evidentemente "rinfrescare" la memoria a distanza di mesi e' sempre
utile.

a) il servizio recentmente attivato dal PCN evidentemente va inteso
come
    materiale attuazione del secondo punto del decreto.
b) non mi e' invece per nulla chiaro a che punto siamo con il primo
punto
    ("messi gratuitamente a disposizione delle amministrazioni").

qualcuno ha notizie ? ci sono casi di Regioni, Comuni etc che sono
riusciti
ad ottenere gratuitamente i grigliati da IGM ? a quali condizioni ?
e' consentita l'eventuale redistribuzione a terzi ?

last but not least: ci sono Regioni che offrono (o intendono offire)
servizi
gratuiti e liberi di trasformazione on-line ?
credo di capire che almeno la Lombardia offra un servizio di questa
natura [1];
sarebbe sicuramente molto interessante riuscire ad avere un quadro
completo
della situzione per l'intero territorio nazionale.
BTW sarebbe anche decisamente interessante verificare se le conversioni
"lombarde" sono consistenti con quelle del PCN

[1] http://www.cartografia.regione.lombardia.it/convxy/

ciao Sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'