[Gfoss] QGIS-DEV e i plugin per ecw e mrsid - librerie obbligatorie e non...

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mar 31 Dic 2013 21:01:07 CET

Salve,
questo pomeriggio mi sono messo ad aggiornare la mia installazione di
qgis-dev tramite osgeo4w.

Con mia enorme sorpresa ho visto che osgeo4w mi riporta come noivta'
divenuta obbligatoria per la sua installazione.
L0installazione del plugin
gdal-ecw e del plugin gdal-mrsid e in aggiunta si vuole pure installare
il SDK di ERDAS-Ermapper con l'accettazione obbligaotria di tutte le
regoline di tale licenza.
Pena la non installazione di qgis-dev.

Non mi pare una cosa eccelsa questa.
Da quando in qua' qgis-dev ha bisogno di gdal-ecw e del relativo ECW-SDK
per funzionare ?

Per quale motivo io devo accettare l'installazione nel mio computer di
qualcosa che non ci incastra niente con qgis-dev.

Magari domani mi viene proposto l'accettazione di un abbonamento a qualche
rivista online ?
Pena la mancata installazion e di qgis-dev ?

Non so se questa storia è opera degli sviluppatori di qgis o se è una
iniziativa di chi controlla OSGEO4W.
Ma mi piacerebbe capirne un po' di piu'.
Perche' francamente mi pare che il tutto stia prendendo una deriva poco
raccomandabile.

Non vorrei scoprirmi che tra qualche mese mi ritrovo installato un qualche
cosa a pagamento su un account a nome mio.

Qualcuno ne sa di piu' di questa storia ?

In particolare è veramente una obbligatoriet'a di qgis-dev o è una menata
fatta da quelli di osgeo4w ?

Andrea Peri
qwerty àèìòù