[Gfoss] Problemi Qgis calcolatore campi

antoniovinci sieradz a outlook.com
Lun 30 Dic 2013 22:53:54 CET

Confermo e sottoscrivo, il comando Replace funziona correttamente secondo la
sintassi:

*replace ("nome_colonna", 'vecchia_stringa', 'nuova_stringa')*

Da notare le doppie virgolette intorno al campo, mentre le stringhe vogliono
virgolette singole.

L'esempio dell'help di Qgis (che hai citato) si basa su un tragico bug, e mi
spiego.

Supponi di dargli:

replace ('QGIS SHOULD ROCK and ROLL', 'SHOULD', 'DOES')

come vedi, ho aggiunto un inesistente "and ROLL" alla stringa originale.

Ebbene, in questo caso Qgis non solo sostituira' SHOULD con DOES, ma
aggiungera' "and ROLL" in coda a quelle stringhe.

Facendo queste prove, ho scoperto un interessante utilizzo (non documentato)
di Replace.

E' possibile ottenere l'identico risultato di Flavio, a patto di usare la
seguente sintassi:

*replace('VEGETAZIONE', ' ',' ' )*

contenente 6 singoli apici.

Sembra pazzesco, ma l'intera colonna TYPE verra' sostituita in blocco dalla
parola VEGETAZIONE...

An nou fericit !

-----