[Gfoss] Nessuna differenza fra operatore LIKE e ILIKE

antoniovinci sieradz a outlook.com
Lun 23 Dic 2013 10:21:02 CET

Prima di aprire un ticket, vorrei sapere se è un bug della mia versione 2.0.1
di Qgis per Windows, o se anche sotto Linux si comporta allo stesso modo.

Come da oggetto, se si clicca col tasto dx su un layer a sx, e si sceglie
FILTRO per selezionare oggetti contenenti una certa stringa, è indifferente
usare LIKE (case-sensitive) o ILIKE (non case-sensitive).

Ad esempio, supponendo di avere una lista di attributi siffatta:

Via Rossi
Viale dei gatti rossi

e volendo selezionare unicamente la strada contenente la parola "Rossi" in
maiuscolo, purtroppo LIKE prende entrambe, ovvero comportandosi come ILIKE.

Paradossalmente, usando la stessa clausola LIKE nella tabella attributi, il
filtro case-sensitive funziona come ci si aspetterebbe, quindi seleziona
soltanto il record 'Via Rossi'.

Se qualcuno Linux-dotato potesse cortesemente fare una prova veloce...
grazie!

-----