[Gfoss] Tracciare gli utenti con meccanismi di terze parti.

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Dom 22 Dic 2013 13:22:08 CET

Pu' darsi che hai ragione,
Ma io continuo a non vederla cosi' semplice
Per diversi ordini di questioni.

La prima questione è che in realta' non si sta parlando di avere una
navigazione aperta e conosciuta a tutti quanti. Dove tutti sanno tutto, che
in linea di principio puo' anche avere una sua logica.
Ma bensi' di fornire questa informazione a un soggetto che la usa per
proprio uso e consumo interno.
Non si parla di un soggetto che la raccoglie e la ridistribuisce a tutti.
O melgio forse a disposizione di chiunque ci potra' stare un dato aggregato
molto disperso, ma il dato puntuale, quello grezzo,
quello che permette di abbinare a una singola persona cosa fa', cosa cerca,
e cosa legge, è noto solo a chi registra la pagina tramite una API come
quella che ho citato.

Il secondo ordine di problemi riguarda l'offuscamento tramite proxy anonimo.
Premesso che concordo con te che tale meccanismo è roba che non abdrebbe
usato perche' fa pensare subito male.
La cosa buffa è che esso pero' non preservadal tracciamento via cookeis che
adottano le pai che io citavo.
:))

Per cui chi usa tale meccanismo crede di essere al sicuro, ma in realtà non
lo è.
:))

Il terzo ordine di problemi è sul fatto che un sito istituzionale possa e
sia opportuno che ponga all'insaputa di un utente in atto questi meccanismi.

Io lo vedo poco opportuno anche per un sito privato, ma per un sito
istituzionale mi pare ancora meno opportuno.

A.