[Gfoss] OT ma non troppo, H2020

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Ven 20 Dic 2013 11:58:09 CET

On Fri, Dec 20, 2013 at 11:48:18AM +0100, Carlo Cormio wrote:
> Ciao Francesco,
>
> anche io sarei interessato, come pensavi di procedere? Ci sono già
> temi di interesse che hai individuato?
>
> Ciao,
>
> Carlo

La mia idea banalizzata: fare l'appello dei possibili partner, capendo:

- chi (ente, SME)
- area applicativa di esperienza e interesse (etichettarsi come gissaroli e
  punto serve a poco, quello lo considero uno skill orizzontale).
  Il settore è importante: geologi piuttosto che ecologi fa da spartiacque
  per le cordate, idem per archeologi ecc.
- eventuali potenziali stakeholders (quasi sempre enti, es. autorità di
  bacino, ecc.)

In soldoni si tratta di capire chi-cosa è possibile considerare per una
o più cordate. Ovviamente H2020 funziona a livello europeo, quindi le
partnership italiane sono una goccia nel mare. Ma almeno sapere che
tizio, caio e sempronio possono essere papabili perché si
parla la stessa lingua (in termini di FOSS) è una possibilità.
Se no tocca nuovamente trovarsi - mia esperienza - a che fare con
gente che

- capisce solo arcgis/envi/ecognition e poco pure quelli
- se mettono mano a software producono solo porcate inusabili
  ed inutili
- non sanno cosa sia una licenza d'uso
- non hanno idea della differenza fra software proprietario e free
  (basta che è gratis)

e così via affastellando esperienze da incubo...

--
Francesco P. Lovergine