[Gfoss] qgis e trattamento 3D

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Ven 20 Dic 2013 09:29:35 CET

Un GIS 3D è come un GIS 2D ma applicato alla terza dimensione.

E quindi:

ad esempio:
preso  un poligonoZ orizzontale con quota sui vertici pari a 10 metri.

Poi prendi un altro poligono e definiscilo come se fosse un muro
perfettamente verticale con 4 vertici
E fai in modo che questi 4 vertici siano esterni al primo poligono, ma
la superfici verticale che essi sottendono passi
dentro il primo poligono.

dopodiche' fai una operazione di intersezione .
Il risultato deve essere commisurato al fatto che le operazioni e quindi
le operazioni di analisi spaziale son o in uno spazio 3D, e quindi
dovrebbe dare che intersecano.

Ma la prova sopra descritta è essa stessa parzilamnte inesatta.

Perche' se in uno spazio 2D una forma areale è descrivibile tramite il
suo contorno.
In uno spazio 3D, non è sufficiente il solo contorno a descrivere una
forma areale.

Pensa ad esempio al fatto che un poligonoZ con Buco, potrebbe avere il
buco a quota differente rispetto al suo bordo esterno.
Gia' questo basterebbe a far venire il mal-di-testa.

E quindi non ha neanche senso parlare di intersezione tra due oggetti di
tipo PolygonZ.

Ecco quali sono i problemi principali.

La semantica delle geometrie in uno spazio 3D è molto piu' complessa
diquella in uno spazio 2D.
Se ci si limita a dargli i vertici sulla Z, si parla percio' di 2,5D.

Andrea.