[Gfoss] qgis e trattamento 3D

Geodrinx geodrinx a gmail.com
Ven 20 Dic 2013 08:59:29 CET

Ciao Marco,

> Ciao Roberto,
> bello il link, pero' questo non e' "GIS 3D": questa e' semplicemente grafica 3d da dati territoriali.... Il vero GIS 3d e' altro....

Infatti. Il video serviva proprio per suscitare una discussione.

Una prima nota riguarda proprio il prodotto mostrato nel video, che è un prodotto commerciale :( che è venduto come Gis3D, e prima di poter dire quello che non è dovrebbe essere scaricato e provato, leggendo anche la copiosa documentazione, che spero non esista solo in cinese ;)

Ma a parte quel prodotto in particolare, noi sappiamo cos'è un "Gis 3D" ?

Quali sono le sue funzioni ?

O meglio (nel caso non esita già), quali dovrebbero essere (o meglio ancora) quali dovranno essere le sue funzioni ?

Quali sono, per te geologo, e per me architetto, per noi informatici, per la gente comune, per i cittadini, per il mondo (ecc ecc :) le funzioni che servono in 3D in un Gis ?

Prima di tutto vediamo chi sono i soggetti interessati ad un gis 3D:

- Disegnatori del territorio (cartografi, ecc)
- Analisti del territorio (geologi, ecc)
- Pianificatori del territorio (architetti, ecc)
- "Decisori" del territorio (per non dire politici)
... aggiungi pure altri...

Poi, vediamo quali sono le funzioni, modificando almeno quelle esistenti in 2d:

- Analisi 3D (intersezione, buffer, ecc)
- Aree e distanze in reale 3D
- Pendenze e CONTROPENDENZE (scusate se ho strillato, ma sto scrivendo con un telefonino su un treno e non si sente nulla :)
- Grotte e scarpate (quelle che il 2d si scorda)
- Il Geoide !!!
- I rilievi Lidar, SfM e i modelli urbani
- I dati Ply, etc. Ovvero i TIN
- Interrogazione di dati muovendosi in 3D
- Tematismi in 3D
- Visualizzazioni dinamiche delle modifiche del territorio
- Produzione di stampe 3D del territorio

Può bastare? Manca qualcosa? Manca tutto? Cosa manca?

Tu sai quanto sono concreto. A me non basta dire che qualcosa non c'è.  A me serve individuare cosa manca, in modo da poter provvedere a realizzarlo (architetto...).

Il realizzare quello che serve a soddisfare delle esigenze, questo è ciò a cui dobbiamo lavorare.

Perché questo sarà fonte di risorse per tutti.

Ciao
Roberto