[Gfoss] Da shape a Google Maps

antoniovinci sieradz a outlook.com
Gio 19 Dic 2013 11:28:08 CET

Mi è gradito esporre qui il risultato di un'interessante discussione emersa
su altro forum, in modo che possa servire ad un più ampio spettro di utenti.

Credo che in non molti sappiano che in Maps (il "cloud client" di Google)
sia possibile caricare proprie risorse sottoforma di file KML/KMZ.

Purtroppo Qgis "salva come" in un formato KML non compatibile al 100% con
Google Maps, in particolare vengono completamente trascurati gli attributi
Gis.

Per intenderci, incollando la seguente stringa nel campo indirizzi di Maps:

http://novarese.t15.org/gfoss/qgis_210.kmz

e cliccando nei poligoni, non accade nulla.

Paradossalmente, aprendo lo stesso file in Google Earth, gli attributi
funzionano normalmente.

Soluzione..? MMQGIS..!

Nella versione per Qgis 2.x il mitico plugin implementa la nuova funzione
"Google Maps KML Export" che 'compensa' la mancanza esistente nel kernel.

Se quindi incolliamo questo:

http://novarese.t15.org/gfoss/mmqgis.kmz

gli attributi Gis compaiono nel browser.

Per completezza, allego la shape originale da cui sono partito, affinchè la
suddetta procedura sia replicabile:
http://novarese.t15.org/gfoss/italia.zip
<http://novarese.t15.org/gfoss/italia.zip>

*P.S.*
Per quanti usino ancora Qgis < 2.0 esiste un'alternativa per risolvere il
problema, che eventualmente potrò allegare.

-----