[Gfoss] Portale OpenDataNetwork.it

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Gio 19 Dic 2013 11:26:21 CET

Il 19/12/2013 00:57, Piergiorgio Cipriano ha scritto:
>     /Per quanto attiene alla questione Open Data, è mia personale
>     //convinzione che occorrerebbe andare a far confluire i diversi
>     //contributi di Open Data rilasciati dalle diverse PA in un unico
>     //catalogo Open Data regionale, .../
>

> Domanda da ingenuo: ma perché non in un unico catalogo Open Data
> nazionale (http://www.dati.gov.it/)?

Personalmente credo che ognuno si gestisce i suoi dati
e li espone sui suoi spazi - sempre se ne ha la possibilita' -
I cataloghi dei dati espongono solo metadati e link alle risorse
in download.
Risorse che si trovano sui cataloghi nativi.
Attualmente dati.gov.it e' passato a CKAN
http://www.dati.gov.it/catalog/dataset
con le API aperte
http://www.dati.gov.it/catalog/api

Di fatto usano una funzione di harvesting che pesca dai diversi
portali italiani e popola il tutto.
Secondo me questa e' una buona soluzione per fare in modo che
i dati ufficiali vengano gestisti e pubblicati da chi li produce.
Pubblicando sul proprio portale (aziendale, comunale, provinciale,
regionale) poi e' facile federare il tutto.
Un esempio banale, questo sito
http://okfnlabs.org/datacatalog.js/
e' fatto in javascript
https://github.com/okfn/datacatalog.js

di fatto non fa altro che interrogare le api della lista di
server CKAN che ha nella configurazione.

> E visto che si tratta di dati di PA, perché non iniziamo a parlare di
> "dati open armonizzati" (cioè conformi al regolamento europeo 1089/2010
> [1])?

Secondo me il percorso e' ancora molto lungo, c'e' da superare prima
una barriera culturale.
Un passo alla volta pero' otterremmo anche questo.

my 2 cents