[Gfoss] Portale OpenDataNetwork.it

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 19 Dic 2013 08:29:47 CET

Puo' darsi che le ragioni siano anche altre, altrimenti se tutto fosse
armonizzabile.
Probabilmente esisterebbe una uninca nazione europea, con una unico
parlamento e un unico portale .
magari alloggiato a Bruxelles.

Se gia' cominciano a porsi l'esigenza di fare dei portali delocalizzati a
livello nazionaole probabilmente vuol dire che
le esigenze cartografiche della francia e quelle della germania sono
differenti.
Chissa'.
Forse perche' morfologicamente sono differenti ?
Mah.

Poi spostandosi a livello nazionale.
Puo' darsi che gestire in un unico aggeggio chiamato "enciclopedia dello
scibile geografico" le differenze tra
il trentino e la sicilia a livello di informazioni non sia cosi' facile.

E poi se alla fine di tutta questa pletora si scende e si scopre che gli
unici che realmente hanno bisogno di informazioni a scala
1:10.000 + 1:2.000 sono gli enti locali.

La risposta potrebbe darsi che sia:

che se a livello nazionale ragionano a scale 1:25:000 per le decisioni di
livello nazionale.
Ha senso far fare dati di livello 1:10.000 a chi neanche li ha mai usati ?

Puo' essere questa una spiegazione ?

Per aiutarvi a capire meglio, un primo punto di partenza penso che sia il
confronto tra un capitolato di restituzione cartografica tra una scala 10k
e quello di una scala 25k.

Non credo che basti dividere per 2.5
:)

Se poi si considera che le esigenze di restituzione sono commisurate al
territorio.
Significherebbe che per fare un capitolato di scala 10K a livello nazionale
servirebbe conoscere il territorio che si va a cartografare.
E quindi per assurdo chi fa' un capitoalto di cartograifa 10k a livello
nazionale finirebbe per chiedere agli neti locali di fornirgli cartografia
aggiornata per poter capire e decidere cosa richiedere nel capitolato che
andrebbe a fare a livello nazionale (parlo del capitolato di scala 10K).

In effetti sarebbe una cosa molto all'italiana
Per cui è probabile che prima o poi ci si arriva sicuramente

Ciao Ciao

A.