[Gfoss] qgis e trattamento 3D

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mer 18 Dic 2013 20:49:22 CET

Il giorno Wed, 18 Dec 2013 10:22:49 -0800 (PST)
antoniovinci <sieradz a outlook.com> ha scritto:

> Come detto nell'altra discussione, non conosco il Gis_3D (nel senso di
> database testuale connesso ad oggetti disposti nello spazio XYZ) ma mi
> piacerebbe saperne di piu'.

quindi ti associ alla mia domanda?

> Quanto alla prova in Meshlab, la definirei "cad" solo se quella
> superficie fosse quotabile, e fosse possibile estrarne sezioni
> trasversali: in una parola, se quella mesh servisse come base di un
> progetto.

non conosco cosa faccia meshlab che non conosco, però disponendo di
dati in 3D non dovrebbe essere impossibile, almeno in teoria, estrarne
quote e sezioni; se e quando mi ci dedico faccio sapere :-)

> Diversamente, non sarebbe altro che classica CG (Computer Graphics)
> ovvero l'anticamera di un rendering fotorealistico per presentazioni
> e simili.

penso di avere qualche idea sulla differenza fra cad(rafting) e
cad(esign), non so se coincide con la tua :-)

> Per curiosita', potresti zippare e renderci disponibile quella grotta
> in formato .PLY di Meshlab?

te la mando in pvt, senza zipparla, è molto piccola;

> Nel frattempo, passo la parola all'ottimo Gualdrini, vera eminenza
> grigia in materia di "e-geologia"...

con vero piacere :-)

grazie, ciao,
giuliano