[Gfoss] qgis e trattamento di dati 3D

Geo DrinX geodrinx a gmail.com
Gio 12 Dic 2013 14:52:06 CET

> Siccome appartengo alla vecchia guardia, sono sempre convinto che "Gis" sia
> semplicemente la disciplina che definirei come "gestione di oggetti 2D
> geografici legati a database testuale".
>
> Il concetto di Gis_3D non riesco ad afferrarlo, perchè non capisco come
> interrogare oggetti disposti nello spazio XYZ, ottenendone un sottoinsieme
> tematico.
>
> A titolo di curiosità, un paio d'anni fa feci un esperimento per il mio
> capo, che mi chiese di rappresentare una certa miniera di lignite in 3D,
> pur
> [...]

Mi permetto di consigliarti qualche lettura:

http://vterrain.org/Media/

tra cui questo volume, su cui ho scritto una quindicina di pagine (oltre ad
aver disegnato la copertina) :

http://www.build.it/catalogo_dettaglio.asp?ID=291

Credo che la "Progettazione Ambientale e Territoriale"  possa essere
elaborata con oggetti software che tengano conto del 2D e del 3D, per
effettuare "deduzioni" dalle info territoriali.

Quella che in lista è stata chiamata la "ciliegina sulla torta" dei gis 2D
è in realtà un'esigenza sempre più essenziale per descrivere e ragionare
sul territorio, perchè anche con questo si dovrebbe fare politica del
territorio (nel senso buono del termine).

Poi, se ancora non siamo riusciti a realizzare un Gis3D, non è che dobbiamo
vantarcene.   Come si dice: "La volpe e l'uva... "

Ciao

Roberto