[Gfoss] INSPIRE Geoportal

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 12 Dic 2013 10:09:23 CET

Non credevo che si potesse fare.

O meglio:

Io pensavo che fosse direttamente il gruppo di Inspire europeo che
prelevasse tale informazione dai rilevamenti per il monitoraggio che
usualmente ci viene richiesto di compilare.

In tali schede viene richiesto di riportare anche gli indirizzi dei servizi
presenti. Per cui il discorso mi pareva filasse bene.
Che poi lo facciano davvero, non lo so'.

Questo era cio' che si evinceva dai testi di presentazione che
accompagnavano i vari questionari che ogni tanto ci viene richiesto di
compilare.

Ho perso il conto di quanti questionari ho dovuto compilare quest'anno e
anche l'anno scorso.
In italiano oppure in inglese (che fa' piu' fico).
Sempre roba speditaci da qualche soggetto pubblico oppure da qualche
partner di qualche ente pubblico.

Ogni questionario era accompagnato dalla parola magica del momento
"Inspire".
E esordiva sempre dicendo che per ottemperare alle richieste del
monitoraggio inspire blah blah blah...

E giu' a compilare il questionario cercando di capire che chiedono e come
si rimappa tutto cio' sulla propria infrastruttura , ma sempre chiedono url
e titoli dei dati , dei servizi e deigli eventuali metadati.

e alla fine da spedire a un indirizzo di email. a volte addirittura la
spedizione andava verso indirizzi google.

Booh, francamente non so' che fine realmente facciano tali questionari e se
realmente vengono poi spediti a Inspire, o se ne vengono fatti stralci da
cui viene omesso il dettaglio delle url dei servizi.
Questo francamente non lo so' proprio.

Caso mai mi chiedo:
Se va a finire che tagliano gli uffici locali e accentrano tutto quanto in
un unico soggetto a Roma,
che fine faranno tutti questi poveretti che di mestiere girano l'italia a
chiedere questionari a destra e a manca ?

Saluti,

A.