[Gfoss] Domanda "fuori seminato"

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Gio 12 Dic 2013 09:51:21 CET

On Wed, Dec 11, 2013 at 03:27:56PM +0100, Maurizio Napolitano wrote:
> Nel 2010 SUN viene acquisita da Oracle, creando anche qualche
> malumore nella comunità.
> Nasce così il fork di OpenOffice con LibreOffice (tra l'altro
> voluto molto dall'italiano Italo Vignoli).
> Il fork si è portato dietro i migliori sviluppatori di OpenOffice
> l'interesse di aziende come RedHat, SuSE, Canonical...
> di fatto la Document Foundation
> LibreOffice pertanto si è diviso per portare avanti una
> politica di gestione e sviluppo diversa.
> Lato Oracle si è scelto, nel 2011, di abbandonare il progetto
> OpenOffice, e donarlo alla Apache Foundation (quindi di fatto
> [...]

La storia AFAIK è un po' più complessa e più legata al processo
di sviluppo. In realtà lo sviluppo di OO era già in epoca Sun
piuttosto ingessato, e lasciava fuori diversi contributi di indubbio
intesse oltre ad imporre processi decisionali su ogni virgola
piuttosto complessi. Con Oracle la cosa era ulteriormente peggiorata,
e vista la storia di Oracle in merito a certi prodotti
(leggi Berkeley DB) è nato il fork. Adesso non so quanto LO e OO convergano
fra loro a livello di source code, andrebbe stimato. Però io sono
lazy di natura e quindi non mi sogno proprio di pormi il problema.
Uso quello che c'è nel repo Debian e me ne frego.

--
Francesco P. Lovergine