[Gfoss] sqlite - row number

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 11 Dic 2013 16:56:20 CET

Ci sarebbe il ROWID.
E' un attributo hidden che sqlite aggiunge sempre sistematicamente a ogni
tabella che viene creata.

Ma è a livello di tabella, non so' se la sua visibilita' si espande fino
alla vista.
Nelle viste spaziali si è obbligati a definirlo e quindi li sicuramente ci
sara', in quelle alfanumeriche non saprei.

Un potenziale problema per il futuro è che a partire dalla 3..8.2 hanno
avuto la bellissima pensata di rendere tale attributo facoltativo (sigh) e
uindi in seguito non sar'a piu' vero.
La 3.8.2 è uscita da circa una settimana.

Perche' ovviamente pensano che un utente che lavora con un DB sappia sempre
quello che fa'.

Hanno messo il rowid a dfault e pero' se un utente vuole lo potra'
rimuovere.
Sono pronto a scomettere che qualche furbacchione che lo rimuove perche'
cosi' risparmia qualche byte
salta subito fuori.

Andrea.