[Gfoss] qgis e trattamento di dati 3D

G. Allegri giohappy a gmail.com
Lun 9 Dic 2013 22:57:53 CET

> [...]
> p.e. Petrel, e volendo anche liberi, come OpendTect.
> Il problema di quale riferimento geografico sia stato usato con dati
> elaborati in questi sw è all'ordine del giorno, il che suggerisce la loro
> contiguità con i sw GIS "bidimensionali".
>
> Nel mondo della visualizzazione scientifica Paraview e VisIt, entrambi os,
> permettono di effettuare operazioni 3D su dati da scalari a vettoriali (e
> credo anche tensoriali). Grass fornisce alcune funzioni di interoperabilità
> con questi sw, permettendo di esportare dati vettoriali 3D in formato VTK,

All'università mi sono potuto permettere il lusso di fare un po' di giri su
GoCad!
Non c'è dubbio che in tanti settori il 3D è all'ordine del giorno. Quello
che immagino in futuro, è che i GIS, in generale, probabilmente saranno "di
default" 3D, perché gli strumenti per gestire l'informazione 3D sono sempre
più alla portata di tutti (vedi ad es. le evoluzioni di PostGIS). Pensa a
quando, in un "futuribile futuro", avremo un catasto 3D! :D

Tornando ad oggi, resta il fatto che gli strumenti liberi per il 3D non
sono proprio user friendly. E' vero che si tratta di un dato ben più
complesso da gestire rispetto al 2D, sia in termini di contenuto
informativo che di strumenti informatici per trattarlo, ma penso che di
passi se ne possano fare ancora tanti....

giovanni