[Gfoss] qgis e trattamento di dati 3D

Mauro Alberti alberti.m65 a gmail.com
Lun 9 Dic 2013 22:52:12 CET

2013/12/9 G. Allegri <giohappy a gmail.com>

> Concordo solo parzialmente.
> Il 3D è "forma" fintanto che non si avranno strumenti alla portata di
> tutti per farlo essere anche "contenuto".
> E finché sarà solo forma... bhè, non tutti sono disposti a spenderci.
> Comunque è un argomento in cui, a mio avviso, c'è ancora parecchio da
> scoprire e da inventare, nel mondo dei GIS ma non solo.

Per la mia esperienza il 3D viene usato ampiamente, sia come contenuti sia
come forma, oltre che nel mondo CAD, anche in quello geologico e
geologico-applicativo, soprattutto con costosi software commerciali, come
p.e. Petrel, e volendo anche liberi, come OpendTect.
Il problema di quale riferimento geografico sia stato usato con dati
elaborati in questi sw è all'ordine del giorno, il che suggerisce la loro
contiguità con i sw GIS "bidimensionali".

Nel mondo della visualizzazione scientifica Paraview e VisIt, entrambi os,
permettono di effettuare operazioni 3D su dati da scalari a vettoriali (e
credo anche tensoriali). Grass fornisce alcune funzioni di interoperabilità
con questi sw, permettendo di esportare dati vettoriali 3D in formato VTK,
che può essere letto da Paraview.

mauro