[Gfoss] qgis e trattamento di dati 3D

GEOgrafica geografica a alice.it
Lun 9 Dic 2013 22:49:23 CET

Il giorno 09/dic/2013, alle ore 20:44, antoniovinci <sieradz a outlook.com> ha scritto:

> /
> Geo DrinX wrote
>

> Quanto alla scarsa attenzione verso il 3D, ritengo sia una questione di
> produttivita': il Gis e' una disciplina squisitamente bidimensionale, in cui
> il contenuto prevale sulla forma, a mio modesto avviso.

Mmmm... Opinioni personali che non condivido (ne' quella di Roberto che il 3d non interessa a nessuno - per me e' la fonte principale di lavoro... - ne' che il GIS sia una disciplina squisitamente bidimensionale).

Chi ha detto che il GIS e' squisitamente bidimensionale? La terra non e' mica piatta.... e non parlo solo della sfera, del globo, o del geoide che dir si voglia... io parlo di tutti gli elementi che andiamo cartografando e catalogando con i nostri Sistemi Informativi Territoriali. Il contenuto del GIS e' "l'informazione territoriale", e questa informazione comprende sia elementi geometrici, descrivibili numericamente e intrinsecamente collegati alla parte "grafica" del GIS, che attributi alfanumerici, descritti dal database associato alla grafica. E poi questa descrizione e' molto parziale, troppo figlia della logica "shapefile", con elementi grafici da una parte e dati alfanumerici dall'altra. Ogni contenuto descrittivo degli elementi geografici ha la sua dignita' nel GIS, e tra questi contenuti c'e', a pari grado e pari merito con tutti gli altri, anche l'informazione tridimensionale, o meglio nella fattispecie la terza dimensione, da trattarsi esattamente allo stesso modo come la localizzazione spaziale in "pianta".

Che poi il 3d nel GIS sia meno usato, e' vero ma fino a un certo punto. Storicamente e' stato cosi', si e' partiti dall'approccio cartografico "classico", dove era importante la "pianta". Ma ormai il dato 3d e' gestito ovunque nel GIS, e per determinati scopi e categorie di utenti e' fondamentale e parte integrante del GIS. Sicuramente e' piu' settoriale di alcuni usi "basici" del GIS come la classica cartografia bidimensionale, ma di cose settoriali nel GIS ce ne sono parecchie indipendentemente dalla "geometria".....

> Sono comunque certo che se tu pubblicassi un tutorial passo-passo,
> stimoleresti l'appetito verso l'eccitante mondo tridimensionale.

Comunque Roberto ha gia' da tempo pubblicato un tutorial passo passo per usare VTP all'interno di QGIS: e' qui

http://exporttocanoma.blogspot.it/2011/11/vterrain-plugin-per-qgis.html

Ciao!
Marco

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs