[Gfoss] qgis e trattamento di dati 3D

Geo DrinX geodrinx a gmail.com
Lun 9 Dic 2013 18:09:39 CET

Ciao Giuliano,

ad es. nelle API ci sono alcune classi che riguradano il 3D (Point3D e
> Line3D), ma non mi sembra ci sia nulla nel coockbook: qualcuno ha già
> affrontato il tema ed ha voglia di condividere?

Sinceramente, non so cosa "bolle in pentola" all'interno delle API di QGis.
Posso supporre che siano attualmente in fase di sviluppo e non so se sono
effettivamente disponibili classi e metodi utilizzabili.
Spero che qualcuno degli sviluppatori abbia voglia di raccontarci
qualcosa...

@GeoDrinx: forse il modello del terreno che usi per il tuo plugin
> potrebbe fare al caso mio: hai qualche riferimento da fornirmi?

Ti ringrazio per la domanda relativa al 3D territoriale  :)

Per quanto riguarda il mio plugin, io ho semplicemente fatto in modo che
sia utilizzabile VTP Enviro (un visualizzatore 3D in tempo reale)
dall'interno di QGis.

Se ti occorrono dettagli, possiamo volentieri sentirci in privato, senza
tediare la lista con cose che, a quanto pare non interessano a nessuno (a
parte qualche migliaio di persone che hanno scaricato il plugin… :).

Per il resto, ci sono già due importanti visualizzatori 3D utilizzabili in
QGis:  Nviz di Grass e Globo.

Ci sentiamo

Ciao

Roberto