[Gfoss] qgis e trattamento di dati 3D

GEOgrafica geografica a alice.it
Lun 9 Dic 2013 13:31:52 CET

Il giorno 09/dic/2013, alle ore 13:08, giulianc51 <giulianc51 a gmail.com> ha scritto:

> ciao a tutti,
>

> in attesa di qualche feedback su topog4qgis e vectorGeoref, e per non
> arrugginire nell'intermezzo, volevo approfondire il trattamento dei dati
> 3D in QGIS;
>

> @GeoDrinx: forse il modello del terreno che usi per il tuo plugin
> potrebbe fare al caso mio: hai qualche riferimento da fornirmi?

In attesa che Roberto intervenga, ti dico la mia al volo.
Il modello del terreno del plugin di Roberto e' in formato BinaryTerrain (BT), quello utilizzato dal progetto Virtual Terrain Project, VTP, il cui sito e' questo: www.vterrain.org.
Per maggiori specifiche sul formato BT puoi guardare qui:

http://vterrain.org/Implementation/Formats/BT.html

In ogni caso, al di la' della forma del formato, si tratta di un semplicissimo formato 3D di tipo grid (sarebbe meglio dire 2d e mezzo.... una superficie 2d sviluppata nello spazio 3d, come tutti i grid). Esistono altri tipi di dati 3d, come i TIN...

Pero' forse non ho capito bene che cosa ti serve esattamente riguardo al 3d nel GIS.
Se puoi postare ulteriori richieste, siamo qua, ben volentieri.

ciao

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs