[Gfoss] OT: terra dei fuochi

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mar 3 Dic 2013 19:50:29 CET

Il giorno Tue, 3 Dec 2013 04:52:44 -0800 (PST)
antoniovinci <sieradz a outlook.com> ha scritto:

> Per dovere di cronaca:
>
> /"Il decreto del governo per le emergenze ambientali ed industriali
> non si occupa solo della "Terra dei fuochi", ma contiene anche norme
> per le imprese di interesse strategico nazionale.
> L'importante è che qualcosa si faccia, meglio che niente...

ciao Antonio,

ti ringrazio perchè la tua risposta, che illustra il senso più generale
del provvedimento, mi dà l'occasione per chiarire di contro l'aspetto di
"dettaglio" del mio intervento; forse preferibile averlo detto subito?
certo, purtroppo ho agito impulsivamente alla notizia;

non avevo intenzione di scatenare flame e tanto meno proporre la
fondazione di un nuovo movimento politico; per me la "notizia" era (ed
è) che i nostri amministratori, con l'intenzione benemerita, qualunque
essa sia, di risolvere un gravissimo problema hanno pensato
necessario dotarsi di un "nuovo" strumento: l'elenco dei siti ecc.....

da cittadino mi permetto la domanda: ma non potevano (dovevano?)
pensare di usare uno strumento che c'è già per usarlo meglio e magari
potenziarlo invece di investire in una soluzione da impiantare ex-novo?

certo non mi stupisce in un paese dove si sono inventati la
"certificazione di conformità" degli impianti tecnici quando sarebbe
bastato dire che la fattura costituiva titolo di garanzia rispetto a
deficenze dell'installazione (raggiungendo in un sol colpo due
obiettivi);

quindi la mia umile critica verteva sulla incrollabile creatività del
coniare termini nuovi per cose che non cambiano mai, inventare
strumenti nuovi che tanto fra qualche giorno nessuno si ricorderà più;
non confrontarsi mai con quello che c'è già; ecc.... diventeremo mai
seri?

(chiedo ancora scusa e chiudo con l'OT) ciao,
giuliano