[Gfoss] http://www.regione.toscana.it/-/open

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mar 3 Dic 2013 15:14:52 CET

Il 03/12/2013 12:28, Maurizio Trevisani ha scritto:
> Abbiamo pubblicato alcune pagine descrittive delle strategie che
> stiamo cercando di portare avanti.
>
> http://www.regione.toscana.it/-/open
>
> Ve le segnalo per possibili suggerimenti.

Molto interessante.
In particolare la parte con i tutorial in merito agli strumenti GFLOSS.
Alcuni suggerimenti:
- sulla parte degli open formats aggiungerei qualcosa in merito a
qualche piccola attenzione come l'obbligo di fornire il .prj per il
formato .shp o la versione per il formato dxf.
- sul discorso dati mi spiace che, per alcuni casi, non si sia scelto
una licenza compatibile con la ODbL, quindi con OpenStreetMap visto che
il dialogo con questa comunità può portare parecchio valore aggiunto.
Licenze compatibili, con ugual significato nello share a like, sono
la IODL 1.0 e la ODbL.
Devo informarmi se la CC-BY-SA versione 4.0 ha superato questi limiti.

In ogni caso i miei complimenti perchè, oltre che a fornire dati e
software, si fornisce anche un percorso per capire il mondo delle
comunità aperte.