[Gfoss] OT: terra dei fuochi

Francesco Pirotti UNIPD francesco.pirotti a unipd.it
Mar 3 Dic 2013 14:22:22 CET

Non resisto e vado ancora più indietro... "corruptissima re publica
plurimae leges"
http://dizionari.corriere.it/dizionario-citazioni/D/diritto.shtml#26

:-)
Francesco

2013/12/3 <a.furieri a lqt.it>

> Quanto la pena sarà più pronta e più vicina al delitto commesso,
> ella sarà tanto più giusta e tanto più utile.
>
> Uno dei più gran freni dei delitti non è la crudeltà delle pene,
> ma l’infallibilità di esse.
>
> La certezza di un castigo, benchè moderato, farà sempre una maggiore
> impressione che non il timore di un altro più terribile, unito colla
> speranza dell’impunità.
>
> È meglio prevenire i delitti che punirgli.
>
> Volete prevenire i delitti? Fate che le leggi sian chiare, semplici,
> e che tutta la forza della nazione sia condensata a difenderle, e
> [...]

*FRANCESCO PIROTTI*

*CIRGEO Interdepartmental Research Center in Geomatics*
*TESAF Department of Land, Environment, Agriculture and Forestry*

Università di Padova
Via dell'Università, 16
35020 – Legnaro (PD),Italy

Tel: +39 049 827 2710