[Gfoss] OT: terra dei fuochi

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 3 Dic 2013 13:56:19 CET

On Tue, 03 Dec 2013 13:31:25 +0100, Salvo caligiore wrote:
> Si sono inventati un nuovo reato  per chi brucia rifiuti,
> In una terra in cui ci sono continui omicidi, estorsioni, rapine, in
> cui
> per anni hanno già violato la legge seppellendo rifiuti pericolosi ,
> etc
> con la situazione carceri che straripa che fanno? inventano un nuovo
> reato

Quanto la pena sarà più pronta e più vicina al delitto commesso,
ella sarà tanto più giusta e tanto più utile.

Uno dei più gran freni dei delitti non è la crudeltà delle pene,
ma l’infallibilità di esse.

La certezza di un castigo, benchè moderato, farà sempre una maggiore
impressione che non il timore di un altro più terribile, unito colla
speranza dell’impunità.

È meglio prevenire i delitti che punirgli.

Volete prevenire i delitti? Fate che le leggi sian chiare, semplici,
e che tutta la forza della nazione sia condensata a difenderle, e
nessuna parte di essa sia impiegata a distruggerle.

ovviamente non e' farina del mio sacco: questi semplici concetti
di ovvio ed illuminato buon senso giuridico sono stati formulati
250 anni fa (nel 1764) da Cesare Beccaria, il nonno del Manzoni.

ma notoriamente, nemo propheta in patria :-)

ciao Sandro