[Gfoss] spatiaLite & qgis

Sandro Pellicciotta sandro.pellicciotta.gis a gmail.com
Mar 3 Dic 2013 12:16:18 CET

Salve a tutt*!
Ultimamente sto spulciando spatialite per cominciare a prendere
dimestichezza con i database spaziali (si ringrazia il cookbook di
Alessandro e chi me lo ha girato!).
Il problema però credo sia legato a qgis:

Partendo da un semplice shape punti volevo prenderlo e trasformarlo in un
db sL. La cosa sarebbe apparentermente semplice, vi è un apposito
tasto...purtroppo appena do il via tempo 5 secondi qgis sfarfalla, spunta
fuori "(Non risponde)" dell'head della finestra e mi viene proposto, senza
alcun avviso particolare, di terminare l'esecuzione.

Al termine di ciò si materializza comunque sul desktop l'icona relativa al
DB che cercavo di creare...ma quando cerco di connetterlo spatialite gui mi
avvisa che:

SQLite SQL Error: no such module: Virtual Spatial Index....

Successivamente ho cercato di trovare una soluzione.(probabilmente
fraintendendo il problema), creando uno spatial index tramite fTools: qgis
non collassa ma in ogni caso, quando colego il db la risposta è la medesima:
SQLite SQL Error: no such module: Virtual Spatial Index

Magari virtual spatial index non ha necessariamente a che fare con la
creazione di uno spatial index,tuttavia non saprei...
Sto cercando di fare qualcosa di non concesso o cè qualcosa che non va?

ah! windows xp 32 bit, qgis dufour & spatiaLite-gui 1.4.0 - spatiaLite
version 2.4.0 - SQLite 3.7.3

Grazie in anticipo
S.